Gestisco un'azienda agricola certificata biologica al 100% a una decina di chilometri da Iglesias e l'attenzione ai miei prodotti è maniacale.

Il regolamento biologico impone la rotazione colturale e tecniche di coltivazione rispettose del suolo, che spesso sono molto complicate da attuare rispetto a un'agricoltura convenzionale.

Nonostante la zona dell'iglesiente non sia tradizionalmente legata allo zafferano ho deciso di sperimentare la coltura della preziosa spezia con ottimi risultati.

Attualmente la mia azienda conta 5.000 mq coltivati a zafferano ed è di fatto la coltivazione più estesa nel raggio di un centinaio di chilometri.

Lo zafferano fa parte della nostra cultura alimentare da millenni ma non è mai stato valorizzato al meglio. Quando racconto ai miei clienti della Lombardia che la Sardegna è al primo posto tra le regioni italiane per produzione e per qualità si dicono meravigliati, perché è una informazione che non giunge loro.

Il mio impegno per la promozione dello zafferano sardo non si ferma a questo. Mi sono promesso di promuoverlo sotto forme inusuali e innovative, per valorizzarlo al meglio e per indurre i clienti a creare una domanda.

Così ho creato MIDA, un liquore realizzato con solo zafferano prodotto dalla mia azienda agricola.

Se vogliamo è anche un modo per promuovere un territorio fortemente segnato dalla disoccupazione ma con aspetti naturalistici sorprendenti: la spiaggia più vicina è a 15 minuti di macchina, c'è la catena del Marganai con le sue bellezze e, per dare una connotazione territoriale, ho voluto chiamare la mia azienda Prendas de Marganai.

Azienda Agricola Sarritzu Mario – Prendas de Marganai

Loc. Palmeri 6 09016 Iglesias (SU)

+39 3292954317

Mario Sarritzu Titolare Prendas de Marganai